Corso Visual Storytelling e Blog Copywriting

Le immagini e le fotografie sono diventate il veicolo più immediato, efficace ed emozionale per comunicare con i clienti per coinvolgerli e fidelizzarli: se un’immagine è accattivante si presta naturalmente alla condivisione e, potenzialmente, alla viralità.
Condividere le fotografie che scattiamo con smartphone e tablet in tempo reale sui vari social network, infatti, ha radicalmente modificato il modo di raccontare agli altri non solo le nostre storie personali ma anche quelle dei brand e delle aziende.
Per questo motivo i visual social, ossia i social network che lavorano sulla comunicazione per immagini, costituiscono un mezzo strategicamente importante che può essere utilizzato dai professionisti del settore colpire la sfera emozionale del target di riferimento.
Tuttavia, il contenuto visuale da solo non ha il potere di coinvolgere gli utenti al punto da spingerli a compiere un’azione specifica, come ad esempio prenotare un servizio. Serve un quid in più per incuriosire il pubblico fino a far sì che facciano ciò che vogliamo: per raggiungere quest’obiettivo è necessario puntare sulla narrazione efficace ed è qui che entra in gioco lo storytelling.
Su ogni visual social come Facebook, Twitter, Instagram, Instagram Stories bisogna comunicare utilizzando un linguaggio peculiare per comunicare con gli utenti creando sempre la perfetta combinazione della componente visuale e di quella testuale.
Accanto alla gestione dei social visuali, è importante coordinare anche quella del Blog aziendale che deve essere utilizzato come strumento di dialogo e di interazione con i propri utenti poiché consente di fornire una comunicazione mirata e ricca di argomenti utili, selezionati e pertinenti alle esigenze dei futuri sposi.
Il blog, inoltre, rappresenta un importante strumento di comunicazione: attraverso immagini e testo, consente ai futuri sposi di proiettarsi e di capire se il servizio che offri è quello giusto per loro.
Naturalmente è necessario che la promozione di un’attività attraverso il blog sia ricca di contenuti interessanti per il target di riferimento. È importante imparare a selezionare attentamente le informazioni relative alle ultime tendenze in fatto di matrimoni, distribuire consigli, e rendere chiara la propria offerta.
Con il Corso di Visual Storytelling e Blog Copywriting vi spiegheremo come veicolare attraverso le immagini e la scrittura la vostra strategia di comunicazione per aumentare la visibilità della vostra attività e di conseguenza l’engagement.
Programma del Corso Visual Storytelling e Blog Copywriting
- Cos’è il Visual Storytelling
- Come creare una strategia di Visual Storytelling e integrarla con i social media
- I migliori tool per realizzare immagini accattivanti
- Come funziona
- Il potere delle foto per il visual marketing
- Instagram Stories: come usarlo per fare storytelling
- Cos’è e come funziona
- Come raccontarsi attraverso pin e board
- I pin di successo
- E’ utile fare Content Marketing?
- Dove reperire le fonti
- Individuazione del target
- Scelta del taglio comunicativo
- Come si crea un Piano Editoriale per il Blog a partire dalla ricerca delle keyword
- Come coinvolgere gli utenti
- Come scrivere per i motori di ricerca
- Come far crescere la visibilità del blog