Corso Newsletter e Email Marketing

Il Email Marketing è un’attività di marketing diretto, finalizzata a costruire un contatto con i potenziali o reali clienti allo scopo di veicolare un messaggio, informativo o promozionale. È stimato che più del 50% degli utenti del web consultano la propria casella mail almeno una volta al giorno. Il vantaggio è quello di veicolare il messaggio ai potenziali clienti direttamente nella casella di posta elettronica, anziché attendere di essere raggiunti sul proprio sito web.
L’Email Marketing è ideale per promuovere offerte ed iniziative in corso, come ad esempio sconti per ricevimento in determinati periodi dell’anno o pacchetti speciali per allestimenti e offerta musicale per matrimoni. È tuttavia di fondamentale importanza progettare un messaggio chiaro, efficace e persuasivo. Durante il corso verranno spiegate le principali regole del copywriting persuasivo, necessarie affinché il contenuto del messaggio risulti attraente ed interessante per il lettore.
Programma del Corso Newsletter e Email Marketing
- Vantaggi di un canale diretto
- Offerte, promozioni, coupon
- I fattori da considerare
- Gli strumenti da utilizzare
- Selezione del target
- Costruzione del database
- Differenze
- Punti di forza
- Scenari di utilizzo
- Come fare spam check
- Come ottenere un punteggio qualità alto
- Protocollo https
- Curare l’aspetto grafico della newsletter
- Come strutturare una pagina finalizzata alla conversione
- Strumenti di monitoraggio apertura mail e conversione
- Analisi casi di successo